Il progetto Fenix, basato su un’intuizione di Padre Clodoveo Piazza S.J. e nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino e l’OAF di Salvador de Bahia, è un programma di didattica laboratoriale con approccio ludico, volto al potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti di grave deprivazione socio-culturale e affettiva.

L’intervento è stato studiato per contrastare le difficoltà scolastiche dei bambini e ragazzi svantaggiati. Queste sono, infatti, frequenti nei contesti economici depressi, caratterizzati da violenza diffusa, dipendenze di vario genere, disgregazione familiare, da cui derivano carenze importanti nelle cure educative e pesanti insuccessi nell’apprendimento.

I laboratori Fenix utilizzano software didattici free on-line, appositamente selezionati, sulla base di indicatori motivazionali ed esigenze didattiche e catalogati in un sito costruito ad hoc: http://www.edurete.org/fenix/

Il progetto è stato avviato nella scuola Carlo Novarese in Brasile per la prima volta nel 2007, con il sostegno di OAF-I, e in Italia nel 2008 (grazie al contributo della Fondazione CRT), sui bambini dagli otto anni in su.

Fai una donazione e sostieni questo progetto