Una casa accogliente e colorata per bambini e adolescenti orfani e con disabilità e malformazioni psichiche e fisiche: ecco il Lar Vida – VALORIZAÇAO INDIVIDUAL DO DEFICIENTE ANÔNIMO,  a Salvador de Bahia, in Brasile. Una casa fondata da Dona Cristina, proveniente da una ricca famiglia della città e già mamma di quattro figli, nel 1985. Il Lar VIDA –  è un’organizzazione non governativa che opera in una struttura di di 11.500 m2, attualmente composta da una zone per le terapie (fisioterapia, terapia occupazionale,  l’ippoterapia l’idroterapia, assistenza medica e dentistica) e una zona per il tempo libero con un piccolo campo di calcio, una zona con i cavalli, un parco giochi, una spazio per il rinforzo scolastico, una biblioteca, una sala computer, una lavanderia, delle camere da letto, dei bagni, una cucina con un refettorio ed un giardino idroponico. Al LAR VIDA vivono più di 100 persone, tra bambini accolti e operatori. Il VIDA opera per fornire un rinforzo scolare, ricreativo e morale, e ha raggiunto negli anni importanti risultati: primi tra tutti, il miglioramento della qualità di vita dei bambini accolti e una loro maggiore autonomia.

L’azione del Lar Vida si colloca in una più ampia collaborazione tra realtà che operano a servizio dei bambini con disabilità. Tra questa,  l’APAE (Associazione dei Genitori e Amici degli Eccezionali), che si occupa del sostegno di bambini e ragazzi con disabilità; l’EVOLUÇÃO (Scuola Speciale per gli Autistici), dove vengono ospitati i bambini più malati;  l’Istituto dei Ciechi e per i non udenti all’APADA (Associazione dei Genitori e Amici dei Deficienti Auditivi) per bambini non vedenti.

Grazie ad OAF-I che da vent’anni sostiene costantemente il centro “Lar Vida” è stato possibile l’ampliamento della struttura e la realizzazione di un padiglione per i bambini e gli adolescenti paraplegici e tetraplegici. OAF-I si fa inoltre “tramite” per tutti coloro che dall’Italia desiderano con contributi vari sostenere l’importante opera di Dona Cristina Caldas a Salvador.

Fai una donazione e sostieni questo progetto

One Thought to “LAR VIDA”

  1. […] ecco le foto del nostro apericena solidale con Cristina del progetto Lar Vida! […]

Comments are closed.